Come ogni anno, l’istituto statunitense specializzato nello studio dei colori ha svelato quale sarà la tonalità che segnerà stili e tendenze nel 2026. Si tratta del Pantone 11-4201 Cloud Dancer, un “bianco fluttuante intriso di serenità”
Il colore è stato identificato come la sfumatura capace di influenzare stili e tendenze di tutti gli ambiti del visuale, dalla grafica al design, dagli arredi alla moda, fino al merchandising.
Il Pantone 11-4201 Cloud Dancer è un bianco intenso che “simboleggia un’influenza calmante in una società che sta riscoprendo il valore della riflessione silenziosa. Un bianco fluttuante intriso di serenità, Pantone 11-4201 Cloud Dancer incoraggia il vero rilassamento e la concentrazione, permettendo alla mente di vagare e alla creatività di respirare, lasciando spazio all’innovazione”, sottolinea il Pantone Color Institute.
La scelta del colore dell’anno, da parte di Pantone, è determinata non solo dallo studio e dalle ricerche negli ambiti legati al visual, ma anche da un’attenta osservazione del mondo e delle sue dinamiche. Un colore-non-colore, dopo anni di colori energici e stimolanti, Cloud Dancer è un invito ad approcciarsi alla vita in maniera lenta e introspettiva. È un invito a fermarsi, nonostante il caos che ci circonda, per poi ricominciare.
“Simile a una tela bianca, Cloud Dancer simboleggia il nostro desiderio di un nuovo inizio. Rimuovendo strati di pensieri obsoleti, apriamo le porte a nuovi approcci. Una tonalità di bianco arioso, PANTONE 11-4201 Cloud Dancer apre lo spazio alla creatività, permettendo alla nostra immaginazione di vagare in modo che nuove intuizioni e idee audaci possano emergere e prendere forma”, dichiara Laurie Pressman, Vice Presidente del Pantone Color Institute.
